La Cassa Forense avvisa che le Società tra Avvocati (STA) costituite ai sensi dell’art. 4 bis della L. 247/2012, sono tenute ad iscriversi nella Sezione Speciale dell’Albo degli Avvocati e hanno l’obbligo dichiarativo e contributivo nei confronti di Cassa Forense (vedi “Regolamento Società tra Avvocati” in vigore dal 1°/1/2022), ovvero l’obbligo di invio telematico del Mod.5 ter e del versamento della maggiorazione percentuale relativa al contributo integrativo del 4% su tutti i corrispettivi rientranti nel volume di affari dichiarato ai fini IVA, entro il 30 settembre di ciascun anno.
Al fine di consentire gli adempimenti connessi all’invio del primo modello 5 ter /2022 (riferito all’esercizio 2021), Cassa Forense ha dedicato una apposita sezione sul sito www.cassaforense.it (accessi riservati – società tra avvocati – registrazione) riservata alle STA per l’inserimento dei dati utili alla registrazione della Società.
Per agevolare nella procedura di accreditamento della STA si riportano di seguito le informazioni relative ai dati richiesti in sede di registrazione che potrà essere effettuata dal Legale rappresentante o da un Amministratore iscritto alla Cassa Forense:
- codice fiscale della STA;
- partita IVA della STA;
- indirizzo sede legale della STA:
- denominazione della STA corrispondente a quanto riportato nell’atto costitutivo da allegare in un unico file pdf, di peso massimo di 3MB ;
- data costituzione della STA;
- foro di iscrizione della STA;
- data di iscrizione della STA alla Sezione Speciale dell’Albo;
- indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della STA;
- indirizzo di posta elettronica ordinaria (E mail) della STA se presente.
Alla conclusione dell’inserimento dei dati è data possibilità di verificarne l’esattezza per poi procedere all’invio, a cui segue il rilascio di una ricevuta di avvenuta registrazione della STA e l’invio – all’indirizzo di posta elettronica certificata, fornito in fase di registrazione – del Codice Meccanografico per l’accesso al portale riservato alle STA.
A partire del mese di luglio 2022, sarà messa a disposizione la procedura di compilazione e invio telematico del modello 5 ter, e la possibilità di generare gli avvisi di pagamento.
Il pagamento e l’invio del modello 5/ter dovranno essere effettuati entro il 30 settembre di ogni anno, nello specifico entro il 30/09/2022 per il mod 5ter/2022.