Articoli e news

Gli ultimi articoli

29 Novembre 2024

Decreto antiviolenza: pene più dure per le aggressioni al personale sanitario

Uno dei temi più urgenti del momento sono le aggressioni fisiche e verbali ai danni del personale sanitario impiegato negli ospedali. Infatti, negli ultimi anni sono aumentato a dismisura le segnalazioni di violenze perpetrate dai parenti di malati e vittime ricoverate nei pronto soccorso dei nosocomi italiani.Per porre un freno a questo problema, il governo…

Leggi
21 Novembre 2024

Lo stalking e il suo inquadramento nell’ordinamento italiano

Uno dei nuovi reati inclusi nel codice penale negli ultimi anni è il cosiddetto stalking, introdotto formalmente nel 2009 con il decreto-legge n.11, convertito nella legge n. 38. Si è reso necessario definire in maniera chiara la natura di questo reato per dare una risposta ferma e concreta ad una lacuna dell’ordinamento italiano. Infatti, il…

Leggi
12 Novembre 2024

Diffida amministrativa nelle ispezioni sul lavoro: come agisce e quando si applica

Introdotto nel 2024, l’istituto della diffida amministrativa offre l’opportunità di sanare specifiche violazioni sul posto di lavoro senza che siano applicate sanzioni. In questo caso gli ispettori del lavoro hanno la facoltà di intimare il lavorare a porre fine alla violazione, adempiere alle prescrizioni non rispettate ed eliminare le conseguenze dell’illecito entro un termine massimo…

Leggi
5 Novembre 2024

Bonus Natale da 100 euro: a chi spetta e come richiederlo

La fine del 2024 porta buone notizie per alcune categorie di lavoratori. Infatti, per i dipendenti con almeno un figlio a carico è prevista, insieme alla consueta tredicesima, anche il Bonus Natale. Tale contributo però non sarà erogato in maniera automatica, ma sarà necessario presentare un’autodichiarazione al datore che attesti il possesso dei requisiti richiesti.…

Leggi