2024
Gli ultimi articoli di: 2024
Diffida amministrativa nelle ispezioni sul lavoro: come agisce e quando si applica
Introdotto nel 2024, l’istituto della diffida amministrativa offre l’opportunità di sanare specifiche violazioni sul posto di lavoro senza che siano applicate sanzioni. In questo caso gli ispettori del lavoro hanno la facoltà di intimare il lavorare a porre fine alla violazione, adempiere alle prescrizioni non rispettate ed eliminare le conseguenze dell’illecito entro un termine massimo…
Bonus Natale da 100 euro: a chi spetta e come richiederlo
La fine del 2024 porta buone notizie per alcune categorie di lavoratori. Infatti, per i dipendenti con almeno un figlio a carico è prevista, insieme alla consueta tredicesima, anche il Bonus Natale. Tale contributo però non sarà erogato in maniera automatica, ma sarà necessario presentare un’autodichiarazione al datore che attesti il possesso dei requisiti richiesti.…
Sugar tax: ennesimo rinvio della legge in vigore dal 2025
La Sugar Tax è destinata a subire un ennesimo rinvio, ma dovrebbe essere l’ultimo. Introdotta dalla Legge di Bilancio del 2020, insieme alla Plastic Tax rappresenta le cosiddette tasse etiche che hanno l’obiettivo di scardinare le cattive abitudini di consumo e produzione di articoli poco salutari e nocivi per l’ambiente. Inizialmente prevista per luglio 2024,…
Fake news: quali reati possono essere imputati agli utenti in Italia
Oggi le fake news sono una delle maggiori fonti di preoccupazione per i governi di tutto il mondo. Con l’avvento dei social media e la proliferazione di informazioni non sempre attendibili, è molto più difficile comprendere la veridicità delle notizie. È proprio in questa mole impressionante di materiale che si nasconde il pericolo delle fake…
Cerca
il tuo caso