Opposizione all’utilizzo dei dati per le erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo Settore: il modello di richiesta

Opposizione all’utilizzo dei dati per le erogazioni liberali a favore di associazione che operano nel Terzo Settore? Come procedere? I contribuenti che hanno effettuato erogazioni liberali verso associazioni non lucrative di utilità sociale o di promozione sociale, fondazioni e associazioni riconosciute, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

È comunque possibile inserire le erogazioni liberali per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità e/o deducibilità.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle erogazioni effettuate a favore degli enti del Terzo Settore può essere esercitata con le due seguenti modalità:

a) comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario dell’erogazione liberale al momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata

b) per le erogazioni effettuate nel 2018, il termine per la comunicazione era lo scorso 20 marzo, per la comunicazione bisognava fornire le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf.

La comunicazione come riporta il portale dell’Agenzia delle Entrate può essere effettuata: