Bonus sociale elettrico per disagio economico: i requisiti per ottenerlo

Bonus sociale per disagio economico chi ne ha diritto? Per ottenere il bonus sociale elettrico per disagio economico è necessario appartenere ad: un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro; un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

In presenza dei requisiti sopra elencati, l’INPS invierà i dati del nucleo familiare al SII (Sistema Informativo Integrato, gestito dalla società Acquirente Unico), tramite questi, gli operatori riceveranno le informazioni per riconoscere automaticamente il bonus in bolletta. Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus sociale per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

Come riporta il portale del servizio elettrico nazionale chi ha diritto al bonus sociale per disagio economico non dovrà più presentare una specifica domanda presso i Comuni o i CAF; sarà sufficiente presentare ogni anno solo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), tramite ad esempio il Comune, i CAF o il sito INPS, al fine di ottenere l’attestazione ISEE  utilizzata per accedere alle varie prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).  Comuni e CAF non possono più accettare le domande specifiche per l’ottenimento del bonus per disagio economico e quelle eventualmente inoltrate non saranno valide per il riconoscimento.