Dallo scorso 1° gennaio è stato ufficializzato lo stop al tradizionale Bonus Trasporti per il 2024. Infatti, nella Legge di Bilancio 2024 non è stata inserita alcuna proroga per tale misura che era destinata ai nuclei familiari con un reddito inferiore ai 20.000 euro. Il Bonus Trasporti era stato introdotto con il Decreto Aiuti istituito per contenere l’aumento del costo dei prodotti energetici, soprattutto per quel che riguardava il trasporto per lavoratori e studenti.
Dunque, dal 2024 non esiste più questo sostegno economico che è stato accorpato al bonus benzina presente nella carta spesa Dedicata a te. Ciò significa che solo i beneficiari della carta possono usufruire del contributo. Proviamo quindi a capire le novità previste in tal senso e chi ha diritto all’agevolazione.
La sospensione del vecchio Bonus Trasporti
Al fine di contrastare il rincaro dei prezzi del trasporto per le famiglie italiane, l’articolo 4 del Decreto-legge n. 5 del 14 gennaio 2023 aveva creato un fondo di previsione sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un budget di 100 milioni di euro per il 2023. Tali risorse erano quindi pensate per poter offrire un buono da utilizzare fino al 31 dicembre 2023 per l’acquisto di abbonamenti ai servizi del trasporto pubblico locale, regionale e nazionale. Il Bonus Trasporti copriva il 100% della spesa per un abbonamento, entro il limite di 60 euro ed era accessibile per i nuclei familiari con reddito al di sotto dei 20.000 euro.
Purtroppo, per il 2024 la misura non è stata rinnovata con la Legge di Bilancio e le risorse del Decreto Anticipi sono state destinate ad altri interventi. Ad oggi il contributo non ha trovato spazio nemmeno nel Decreto Milleproroghe 2024, ma il Parlamento ha comunque deciso di seguire l’indicazione del Governo di proporre un contributo in materia di trasporti. Infatti, il Bonus Trasporti cambia veste e viene convertito in un bonus benzina del valore di 77,20 euro che viene inglobato nella carta spesa Dedicata a te.
A chi è rivolto il nuovo bonus
Diversamente dal Bonus Trasporti destinato a chi aveva un reddito inferiore ai 20.000 euro, il nuovo beneficio sarà a disposizione esclusivamente dei cittadini possessori della carta spesa Dedicata a te in forma di bonus per la benzina. Ciò significa che è accessibile alle famiglie con un ISEE non superiore ai 15.000 euro.
I beneficiari non dovranno fare alcune domanda o richiesta specifica poiché il buono sarà assegnato automaticamente se si è presenti nelle graduatorie della carta Dedicata a te. È bene però specificare che chi avrà diritto al bonus benzina non ha l’obbligo di spendere questi 77,20 euro per comprare il carburante, ma potrà utilizzare i soldi anche per l’acquisto dei beni di prima necessità o abbonamenti al pubblico trasporto.
Il bonus benzina accessibile con la Carta Dedicata a Te
Il nuovo bonus benzina che sostituisce il vecchio Bonus Trasporti viene accreditato direttamente sulla social card Dedicata a te e il contributo è assegnato per ogni singolo nucleo familiare. L’attribuzione alle famiglie destinatarie si svolgerà in ordine di priorità secondo il numero dei componenti del nucleo familiare, la presenza di figli e la loro età.
Per chi non lo sapesse, la carta Dedicata a te è una forma di sussidio sociale che corrisponde a 382,50 euro ed è usufruibile per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali che hanno aderito alla convenzione. Il denaro è stato caricato su apposte carte prepagate che sono state ritirate dagli interessati agli sportelli postali.
Successivamente il decreto n. 660310 del 29 novembre 2023 del Ministero delle Imprese e del made in Italy ha approvato l’erogazione del nuovo buono aggiuntivo di 77,20 euro per le famiglie con ISEE al di sotto dei 15.000 euro che hanno già ritirato la carta Dedicata a te e l’hanno attivata entro il 15 settembre 2023 e per quei nuclei che non hanno potuto ritirare o attivare ancora la card entro tale termine.