Età e regole per i minorenni in viaggio senza accompagnatore

Quando si organizza una vacanza, un viaggio studio o una qualsiasi trasferta, le famiglie spesso non possono muoversi insieme per diversi motivi e può capitare di dover imbarcare i figli da soli in aereo senza i genitori. Ma in quali casi è possibile far viaggiare i minorenni senza accompagnatore e per dove? Scopriamolo insieme.

I minori possono viaggiare da soli e da quale età?

È bene dire che dal 2012 per viaggiare i minorenni devono essere dotati di un documento personale di viaggio, senza il quale non è possibile prendere aerei e navi. I documenti individuali necessari cambiano secondo il Paese di destinazione. Verso l’Italia e gli Stati membri dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità, mentre per le mete extraeuropee è necessario il passaporto.

Per quanto riguarda l’età minima per viaggiare all’estero, i minorenni italiani sotto i 14 anni non possono espatriare senza accompagnatore. Ciò significa che fino al quattordicesimo anno di età bambini e ragazzi non sono autorizzati ai viaggi all’estero da soli.

Invece dai 14 anni a salire i minori possono muoversi senza accompagnatore sia verso l’Unione Europea che verso i Paesi fuori dal nostro continente.

Minori di 14 anni in viaggio all’estero: cos’è il documento di accompagno

I minori di età inferiore ai 14 anni non possono uscire dall’Italia senza essere accompagnati da uno dei genitori, da un tutore o da chi ha la potestà genitoriale. Se il minore viaggerà da solo, dovrà essere affidato ad un maggiorenne o ad un ente attraverso la compilazione della dichiarazione di accompagno.

Come spiegato dal Ministero degli Interni, i ragazzi sotto i 14 anni devono essere in compagnia di un maggiorenne sia per viaggiare in Europa che nel resto del mondo. Se l’accompagnatore non è uno dei genitori, è richiesto il documento di accompagno da redigere davanti ad un pubblico ufficiale alla Questura. Nel modulo i genitori del minore autorizzano la persona incaricata ad assumere la responsabilità del ragazzo per tutto il tempo necessario al viaggio. Una settimana dopo la richiesta è possibile ritirare il documento in Questura.

Se il minorenne devi imbarcarsi sull’aereo senza accompagnatore, i genitori con la dichiarazione di accompagno autorizzano il personale di volo, a patto che all’arrivo a destinazione il minore sia prelevato da un maggiorenne indicato dai genitori usando la dichiarazione Affidavit fornita dalla stessa compagnia aerea.

Ciascun documento di accompagno ha una validità di 6 mesi, a patto che restino inalterate le condizioni precisate al momento della presentazione della richiesta. Altrimenti la dichiarazione potrà valere soltanto per un viaggio.