POS obbligatorio a partire dal 30 giugno. Gli esercizi commerciali che rifiuteranno i pagamenti tramite POS, qualunque sia l’importo, rischieranno sanzioni amministrative.
L’esercente privo del POS, non dovrà pagare solo la multa per l’infrazione ma anche una sovrattassa in percentuale all’importo complessivo dell’acquisto effettuato. Il nuovo decreto sul PNRR approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 aprile 2022 prevede quindi l’avvio anticipato a partire dal 30 giugno del pacchetto di sanzioni legate al mancato adempimento all’onere del POS obbligatorio.
L’articolo 19-ter del decreto n. 152/2021, “Sanzioni per mancata accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito e credito”, ha previsto una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione, in caso di violazione dell’obbligo di accettare pagamenti con carte di credito o debito da parte di commercianti e professionisti. La presente sanzione applicata è: pari ad un importo fisso pari a 30 euro; un importo del 4 per cento calibrato in relazione al valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento con POS.